Corso Biennale di Fashion Collection con Diploma
In questo percorso, frequenterai lezioni di disegno, illustrazione di moda, grafica, merceologia e analisi tendenze per acquisire tutte le skills necessarie per sviluppare una collezione di moda attuale e professionale.
Qual è la differenza tra il corso di Fashion Collection e il corso di Fashion Designer?
Il corso di Fashion Designer è un programma triennale che include lezioni di modellistica e sartoria, oltre a un numero maggiore di ore settimanali rispetto al corso biennale di Fashion Collection. Mentre il corso di Fashion Collection si concentra principalmente sul disegno, illustrazione e sviluppo di collezioni di moda, il corso di Fashion Designer offre una formazione più completa, coprendo l’intero processo di creazione e produzione del capo d’abbigliamento.
Quali sono le prospettive di carriera dopo aver ottenuto il diploma?
Dopo aver ottenuto il diploma in Fashion Collection, le prospettive di carriera includono ruoli come figurinista, illustratore di moda, lavoro presso grandi retailer di moda, visual merchandiser e assistente stilista.
È possibile frequentare il corso part-time o solo a tempo pieno?
Il corso di Fashion Collection ha orari fissi, ma è possibile abbinarlo a un lavoro part-time o un lavoro nel fine settimana.
Quale argomenti sono previsti nel programma del corso Fashion Collection?
- Analisi delle Misure
- Anatomia e Proporzioni del Corpo
- Tecniche di Schizzo
- Fondamenti del Figurino
- Teoria del Colore
- Tecniche di Colorazione Artistica
- Tecniche di Rappresentazione
- Disegno di Moda
- Stilizzazione nel Fashion Design
- Storia e Tendenze Moda
- Utilizzo di Photoshop, Illustrator, In Design e Procreate
- Processo di Ideazione
- Metodologie di Ricerca Applicate alla Moda
- Conoscenza delle Fibre e dei Filati
- Materiali Tessili e loro Proprietà
- Sociologia e Marketing di Moda
- Elaborazione di Modelli in Piatto (FLAT)
- Disegno Tecnico di Moda
- Creazione di Collezioni e Portfolio
Come viene valutato il progresso degli studenti nel corso di Fashion Collection?
Il progresso degli studenti viene valutato attraverso la creazione di una capsule collection che gli allievi dovranno presentare a Milano per ottenere il diploma. Durante il percorso, gli studenti iniziano acquisendo conoscenze tecniche di base (illustrazione, ricerca, grafica) e progrediscono sviluppando collezioni di moda sempre più complesse fino ad arrivare a un progetto di tesi. Ci sono valutazioni trimestrali, e l’istituto richiede un minimo di ore di frequenza e una valutazione minima di 27/30 su ogni modulo trimestrale.
Quali materiali e strumenti sono necessari per partecipare al corso?
Oltre all’illustrazione a mano, il corso prevede molto lavoro di grafica e illustrazione digitale. Sarà necessario un PC con programmi di grafica installati e una tavoletta grafica o un iPad per lavorare in illustrazione digitale.